Pizza golosa

 Pizza pizza pizza…non potrei farne a meno, l’adoro!!mi piace prepararla, mi piace il profumo che esce dal forno mentre cuoce, mi piace condirla in modo che sia molto colorata..insomma è un amore a prima vista che dura da tanti anni e non sbiadisce mai!!! Per noi celiaci è un punto un po’ dolente perché se si usano le farine naturali a cui io non rinuncio mai, l’impasto è un po’ più compatto, ma non per questo meno goloso.
Vi invito nella mia cucina per prepararla insieme.
Grazie a Stefania Galasso per la sua foto.


Ingredienti 
100 gr farina di riso integrale 
100 gr farina di sorgo chiaro
50 gr farina di grano saraceno
50 gr amido di tapioca
4 gr lievito di birra fresco
7 gr xantano
8 gr di sale
2 cucchiai di olio
Acqua q.b.

Condimento
Passata di pomodoro
Mozzarella per pizza
Olive greche
Pancetta dolce a cubetti

Procedimento
Nel boccale della planetaria mischiate tutti gli ingredienti secchi insieme al lievito sbriciolato; aggiungete 200 gr di acqua e cominciate ad impastare. Il composto deve risultare morbido perciò, se necessario,  incorporate ancora dell’acqua a filo fino a raggiungere la giusta consistenza. Il sale e l’olio sono gli ultimi due ingredienti da aggiungere all’impasto. Fate lievitare in frigorifero per 12 ore.
Riprendete il composto, fate le pieghe in ciotola, stendetelo in una teglia di diametro 32 cm e fate la seconda lievitazione fino al raddoppio nel forno con la lucina accesa. Tagliate la mozzarella e mettetela a scolare in un telo di cotone a temperatura ambiente.
A lievitazione conclusa, togliere la teglia dal forno e scaldatelo a 200 gradi in modalità statica. Nel frattempo condite la pizza con la passata di pomodoro ed infornate per 20 minuti, quindi toglietela dal forno e conditela con la mozzarella, le olive e la pancetta e continuate la cottura per 10 minuti.
Buon appetito ❤️









Commenti

Post più popolari