Croquembouche fatto in casa!

Il Croquembouche è un dolce che i pasticceri francesi preparano per i matrimoni. E' fatto da bignè riempiti di crema pasticcera che vengono composti in modo da creare un cono e rimangono attaccati gli uni agli altri grazie al caramello. Oltre ad essere buonissimo, questo dolce ha una forma spettacolare. Io ho fatto un timido tentativo e il risultato è divertente...ho ancora molta strada da fare, ma i bignè sono buonissimi. Buon appetito


Ingredienti
200 gr. di acqua
200 gr. di uova intere (4 medie)
60 gr. di burro o burro di soia
un pizzico di sale
60 gr farina di riso integrale
50 gr farina di riso finissima
10 gr farina di sorgo chiaro
60 gr fecola
un pizzico di lievito per dolci

Procedimento
Preparate le farine in un tegame largo e portate a bollore l'acqua con il burro e il pizzico di sale, quindi allontanate il tegame dal fuoco e versate le farine e lasciate assorbire il tutto.
Rimettete il tegame sul fuoco e girate molto bene affinchè si stacchi il composto dal tegame. Lasciate sfrigolare sul fuoco un minuto.
Versate il composto nella planetaria utilizzando la frusta, quindi aggiungete le uova sbattute lentamente facendo attenzione che vengano assorbite bene nel composto e alla fine un pizzico di lievito per dolci. Mettete il composto in una sacca poche con bocchetta a stella e formate i bignè.
Cuocete a forno ventilato 200°per 20 minuti.
Quando i bignè si saranno raffreddati, farciteli con la crema pasticcera e create il cono in modo lineare partendo dalla base saldando i bignè con il caramello. Confezionare questo dolce non è facile, ma è una bella sfida!

Per lo zucchero caramellato
200 gr zucchero semolato
100 gr acqua

Mettete sul fuoco vivace lo zucchero con l'acqua e mescolate con un mestolo di legno finché comincia a scurirsi, dopodiché abbassate la fiamma al  minimo per evitate che si bruci e appena comincia a cristallizzarsi toglietelo dal fuoco.

Commenti

Post più popolari