Focaccia con yogurt greco e pomodorini

Focaccia time... adoro le focacce fatte con impasti semplici..farina, acqua, yogurt, olio evo e un pochino di sale.. pochi ingredienti tutti di ottima qualità.
Questa ricetta la trovate anche nel mio libro "Farina, acqua,natura & passione".
Buon appetito a tutti

Ingredienti:
200 gr farina di riso integrale
100 gr farina di riso
80 gr farina d’avena
80 gr amido di tapioca
40 fecola di patate
300/320 gr acqua
150 yogurt greco intero
4 cucchiai di olio
10 gr lievito di birra
10 gr sale

Per farcire:
30 pomodorini origano q.b.

Procedimento:
Sciogliete il lievito nell’acqua mischiata allo yogurt, frullate e lasciate riposare qualche minuto. Aggiungete la farina, il sale e per ultimo l’olio.
Fate lievitare per 12 ore in frigorifero.
Riprendete l'impasto e stendetelo in una teglia di 20x28 cm precedentemente oleata e spolverizzata con la farina di riso; quindi lasciate lievitare altre 3 ore.
Condite la superficie della focaccia con i pomodorini e una generosa manciata di origano e irrorate la superficie con un’emulsione di olio e acqua.
Cuocete in forno statico a 200 gradi per 35/40 minuti.
Fate sempre la prova stecchino per verificarne la cottura.

Commenti

  1. Grazie della ricetta! Questa buonissima focaccia mi riporta ai sapori della mia amata Puglia...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I tuoi sapori sono i miei sapori d’infanzia avendo avuto una nonna pugliese che viveva a Vienna e che non aveva mai dimenticato le sue origini. Grazie per avermi scritto 🙏🏻

      Elimina
  2. Ho comprato il suo libro su consiglio di un’amica ��
    Ho già fatto questa focaccia e ho stupito tutti ! Buonissima ��
    Saluti da Firenze !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa troppo piacere che le sia piaciuta la mia focaccia..è una ricetta molto golosa che faccio spesso...la mia bilancia ringrazia ahaha.....

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari