Pizza semintegrale



La pizza è uno di quei cibi che mi ricordano quando da bambina mi mettevo vicino a mia madre e guardavo con stupore quelle mani affondare nella farina finché, magicamente, diventava un impasto morbido. Mi manca moltissimo mia madre che mi ha regalato momenti unici nella sua cucina!!!...e così, tanti anni dopo, affondo le mie mani nella farina ammorbidita dall'acqua e olio. Non è stato facile ricreare quel gusto delicato con le farine naturali senza glutine, ma il risultato è molto soddisfacente. Dedico questa pizza a mia madre che ho amato follemente!
Foto di Stefania Galasso


Ingredienti
70 gr farina di sorgo chiaro 
155 gr farina di riso integrale
70 gr amido di tapioca 
6 gr xantano
220 gr acqua
4 gr lievito di birra
8 gr sale
1 cucchiaino raso di sciroppo di riso o di miele 
3 cucchiai rasi d’olio
passata di pomodoro q.b.
origano q.b.

Procedimento
Sciogliete il lievito nell’acqua con lo sciroppo di riso o il miele, frullate e lasciate riposare qualche minuto.
Aggiungete la farina, il sale e per ultimo l’olio; impastate per una decina di minuti e fate lievitare 12 ore in frigorifero.
Riprendete l’impasto, fate le pieghe in ciotola con il tarocco e stendetelo su una teglia per pizza di diametro 26 cm precedentemente oleata e spolverizzata con la farina di riso.
Lasciate lievitare per altre 2/3 ore.
Condite con la passata di pomodoro e l’origano e cuocete in forno statico a 250 gradi per 18/20 minuti.
Quando mancano 5 minuti alla fine della cottura condite con gli ingredienti che preferite.

Commenti

  1. Non so se sono riuscita a mandare il commento correttamente. ....perché non riesco a rileggerlo, io e la tecnologia siamo all'opposto
    Loretta

    RispondiElimina
  2. Due pizze ai funghi in via Agucchi, grazieeeee Loretta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pronti 😂😂😂con i funghi porcini vanno bene?!!!

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari