Dal mio libro, la torta di noci

Scrivere un libro di ricette senza glutine era un sogno che giaceva da tempo nel cassetto. A noi celiaci mancano le pizze, le focacce e il pane ed è per questo motivo che ho risposto alla sfida di prepararli con le farine naturali. Ho fatto innumerevoli sperimenti spesso finiti nella spazzatura, ma non mi sono mai arresa perché la salute è un bene troppo prezioso per sprecarlo. Ho dedicato una parte del libro anche ai dolci ed è da questo settore che vi offro questa ricetta che utilizza il cioccolato fondente che in questi giorni abbonda nelle nostre case.
Farina, acqua, natura & passione   Eifis editore
Foto di Stefania Galasso





Torta di noci

Ingredienti
60 gr farina di riso finissima
40 gr fecola di patate
150 gr zucchero di canna chiaro
100 gr noci sgusciate
100 gr cioccolato fondente al 70%
100 gr burro
3 uova medie
1 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale

Procedimento
Sciogliete a bagnomaria il burro con la cioccolata fondente e fate raffreddare. Mescolate la farina con la fecola, lo zucchero, le uova sbattute, il lievito ed amalgamate il tutto.
Aggiungete le noci tritate e per ultimo il burro sciolto nel cioccolato.
Cuocete in forno ventilato a 160° per 35/40 minuti.
Fate la prova stecchino per verificare la cottura della torta.

Commenti

Post più popolari