La torta di riso di mia zia Caterina

La torta di riso è un classico della tradizione culinaria emiliana che viene preparato in particolare nel periodo pasquale. È un dolce semplice con ingredienti genuini che lo rendono particolarmente goloso e che fa parte della mia infanzia. Ho vissuto tanti anni a Vicenza e mia zia Caterina me lo preparava quando venivo a Bologna per farle visita. Mi piaceva così tanto che faceva una torta grande così me ne portavo un bel pezzo a casa. È un piacere per me condividere questa ricetta con voi. Felice Pasquetta.



Ingredienti
100 gr riso
250 gr zucchero
1 litro latte
100 gr mandorle sbucciate
50 gr amaretti senza glutine
50 gr cedro candito
4 uova
1 bicchierino di liquore di mandorla amara

Procedimento
Mettete a bollire il latte con il riso fino a completo assorbimento del liquido, deve risultare cremoso.
Prima di spegnere il fuoco aggiungete lo zucchero e cuocere ancora qualche secondo.
Fate raffreddare.
Tritate le mandorle, gli amaretti e il cedro candito che aggiungerete al riso ormai freddo e alla fine incorporate le uova sbattute.
Imburrate uno stampo rettangolare da 6 porzioni e spolverizzatelo di pane grattugiato.
Scaldate il forno in modalità statica a 180°.
Versate il composto nello stampo e cuocere per 60 minuti.
Appena tolta dal forno, ancora calda fate dei fori sulla superficie con uno stuzzicadenti e spruzzartela con la mandorla amara.

Commenti

Post più popolari