Crostatine light

Oggi è la festa della mamma e mia figlia mi ha regalato due oggetti deliziosi da usare in cucina. Per questa festa che rappresenta tanto per me, ho preparato queste squisite crostatine in linea con la mia dieta disintossicante. Sembra strano che si possano realizzare dei dolci “non dolci” e che siano molto gradevoli al palato. In questo periodo sto sperimentando molto perché una dieta non deve essere una restrizione, piuttosto un nuovo modo di mangiare con più fantasia. Un immenso abbraccio a tutte le mamme del mondo!





Ingredienti
80 gr farina di riso integrale
20 gr farina di riso finissima
70 gr farina d'avena
30 gr fiocchi d'avena
100 gr farina di sorgo chiaro
140 gr burro
30 gr zucchero moscovado
1 uovo ed 1 tuorlo

Per la farcia
marmellata senza zucchero di arance amare

Procedimento
Impastate le farine con lo zucchero ed il burro. Quando otterrete un impasto sbriciolato, aggiungete l'uovo ed il tuorlo.
Fate riposare in frigorifero per 30 minuti.
Riprendete l'impasto e dividetelo in quattro parti e stendeteli uno alla volta tra due fogli di carta da forno con l'ausilio del matterello.
Foderate gli stampi (io ho usato degli stampi di silicone con la base bucherellata per favorire una cottura migliore); la frolla è molto friabile perciò dovrete "ripararla" con le dita laddove si spaccherà. Farcitela con marmellata di arance e guarnitela a piacere con la pasta che vi resta.
Cuocete in forno ventilato per 30 minuti a 180°
Buon appetito!


Commenti

Post più popolari