Pancakes proteici al cacao

Tra le colazioni che la mia nutrizionista mi ha permesso, c'è il pancake sì, ma proteico. Sul momento mi sono sentita smarrita; come farlo senza amidi e con le farine proteiche e soprattutto senza zucchero?!...lo sapevate che la cannella è un ottimo "dolcificante" naturale?! Sono andata in cucina, ho tirato fuori le farine naturali e ho cominciato a fare un po' di conti. Iniziare bene una giornata è per me fondamentale perché se mangio male, ne risente il mio umore. Sono molto testarda e non mi arrendo mai, perciò mi sono messa d'impegno e sono riuscita a preparare dei pancakes davvero buoni. Condivido molto volentieri questa facile ricetta con voi augurandomi di esservi d'aiuto. Buon appetito!



Ingredienti per 8 pancakes
20 gr farina di canapa o di soia
20 gr farina di fagioli neri
20 gr farina di riso integrale
2 cucchiaini di cacao amaro
una generosa spolverata di cannella
160 gr yogurt 0,1% di grassi
80 gr albumi
1 cucchiaino raso di lievito per dolci
burro di soia per la cottura

Per guarnire
una banana tagliata a fettine, un cucchiaino di sciroppo d'agave e un mix di frutta secca con i mirtilli disidratati

Procedimento
Miscelate in una terrina tutti gli ingredienti secchi compreso il lievito, lo yogurt e lavorate il composto con una frusta. Montate a neve gli albumi e aggiungeteli al composto con l'ausilio della frusta mescolando dal basso verso l'alto per non smontare gli albumi.
Lasciate riposare il composto per una mezz'ora
Sciogliete in una padellina una punta di burro di soia e versateci una cucchiaiata di impasto. Cuocete il vostro pancake un paio di minuti per lato. Ripetete per tutti i pancakes.




Commenti

Post più popolari