Brownie con le nocciole

Era tanto tempo che volevo preparare il Brownie classico e così sono andata a curiosare tra le ricette di questo dolce americano e ho trovato una ricetta molto invitante di Laurel Evans, una texana doc che da qualche anno ha scelto il nostro paese come casa. L'ho tradotta senza glutine con le farine naturali e senza amidi, ho drasticamente ridotto lo zucchero utilizzando quello integrale di canna e ho sostituito il burro vaccino con quello di soia così lo possono gustare anche gli intolleranti al lattosio. Inoltre l'ho arricchito con le nocciole piemontesi Dop.
Il risultato è sorprendente; il gusto è intenso e corposo, sembra di mangiare un cioccolatino....insomma, un trionfo per il palato!!!!



Ingredienti
20 gr farina riso
40 gr farina grano saraceno
75 gr cacao amaro
75 gr zucchero di canna integrale
150 gr burro di soia
mezzo cucchiaino di vaniglia Bourbon del Madagascar
2 uova fredde
40 gr di nocciole piemontesi Dop

Attrezzatura
1 teglia quadrata di cm 20

Procedimento
Imburrate la teglia e spolverizzatela con la farina di grano saraceno.
Sciogliete per qualche minuto a bagnomaria il burro di soia con lo zucchero il cacao quindi fate intiepidire. Unite la vaniglia e mescolate con una frusta.
Incorporate le uova una alla volta mescolando con energia il composto finché diventerà denso; a questo punto aggiungete le farine e continuate a mescolare.
Incorporate le nocciole ed infornate a 170° in modalità statica per 20 minuti.
Buon appetito!

Commenti

Post più popolari