Il pane fatto in casa

Da quando sono celiaca ho cominciato a fare il pane in casa e ho scoperto una serie di farine di cui non conoscevo l’esistenza. Cereali antichi come il teff che arriva dall’Etiopia, il sorgo, l’amaranto, il miglio, la canapa sativa che non è un cereale e si ottiene dalla macinatura dei suoi semi ed altre con tanti gusti diversi.
Paradossalmente noi celiaci abbiamo una varietà di farine che normalmente non vengono usate e con le quali possiamo preparare dei panificati e dei dolci davvero squisiti. Grazie a tutte queste varietà invento i miei pani dal sapore integrale e dalla consistenza che ricorda i pani d’oltralpe.
Perfetti per la colazione e per accompagnare i formaggi con le verdure saltate in padella. Togliendo gli amidi pensavo che avrei avuto difficoltà a preparare un buon pane ed invece mi sono piacevolmente ricreduta.
E con il grido di battaglia "MAI arrendersi", vi auguro buon appetito!!!



Ingredienti
150 gr farina di riso integrale
100 gr farina di avena
100 gr fiocchi d'avena
100 gr farina grano saraceno
50 gr farina di sorgo integrale
40 gr farina di soia
10 gr xantano
150 gr yogurt greco 0,1% di grassi
10 gr lievito di birra
10 gr sale
3 cucchiaio di olio evo
1 cucchiaino di zucchero di canna grezzo
400/460 gr acqua (la quantità d'acqua dipende dall'assorbimento delle farine che userete)

Procedimento
Sciogliete il lievito in 400 gr d'acqua con lo zucchero. Nel boccale della planetaria versate le farine miscelate con lo xantano, aggiungete lo yogurt e il lievito sciolto nell'acqua, quindi cominciate ad impastare. Aggiungete altra acqua a filo fino a raggiungere un impasto morbido. Versate il sale e per ultimo l'olio.
Fate lievitare in frigorifero per 12 ore.
Riprendete l'impasto, fate le pieghe per ossigenarlo, quindi versatelo in uno stampo da pane rivestito dalla carta da forno e fatelo lievitare nel forno con la lucina accesa per circa tre ore e comunque finché l'impasto avrà raggiunto i bordi dello stampo.
Preriscaldate il forno a 230 gradi e cuocete in modalità statica per 50 minuti, quindi tirate fuori il pane dallo stampo e ultimate la cottura per altri 40 minuti. Fate raffreddare il pane nel forno socchiuso.

Commenti

Post più popolari