Crakers vegani con farina di ceci

Un amico mi ha chiesto di preparargli dei crakers da portare con sé in vacanza. Me li ha chiesti leggeri e sfiziosi, così ho navigato in internet per cercare un'ispirazione e l'ho trovata nel blog @freesenzaglutine. Ho modificato la ricetta originale, ho aggiunto il lievito ed ho ottenuto un risultato molto soddisfacente.
Veloci da fare, sono risultati croccanti, leggeri, gustosi e ottimi per accompagnare l'aperitivo come me li aveva chiesti Giorgio che, andando all'estero, non può portare il pane fatto in casa senza conservanti perché durerebbe troppo poco. Buona estate!


Ingredienti
150 gr farina di ceci
75 gr farina di riso integrale
90 gr acqua
40 gr olio di soia
5 gr sale
8 gr lievito istantaneo per torte salate o piadine

Procedimento
Miscelate le farine con il lievito, aggiungete l'acqua, l'olio e il sale e impastate per qualche minuto fino ad ottenere un panetto liscio e compatto.
Stendete l'impasto infarinato tra due fogli di carta da forno con l'ausilio del mattarello. Spennellate la sfoglia con l'olio di soia, quindi tagliatela formando i crakers e con una forchetta fate dei buchi su ogni rettangolo.
Cuocete in forno statico  a 200° per 18 minuti.
Fateli raffreddare su una griglia.

Commenti

Post più popolari