Lo strudel "a quattro mani"

Tra i ricordi della mia infanzia c'è lo strudel di mia nonna paterna che viveva a Vienna. Ce lo portava sempre quando ci veniva a trovare ed era una gran festa perché era squisito. Da quando ho saputo della mia celiachia non sono mai riuscita a riprodurlo, ma non mi sono arresa per cui quando qualche giorno fa la mia amica Teresa è venuta in montagna a trovarmi, le ho espresso il desiderio di studiare insieme un modo per preparalo. Da quando so di essere celiaca, Teresa si è prodigata per sviluppare delle ricette di cibi gustosi che mi restituissero la voglia di rimettermi ai fornelli. Il primo impasto è finito nel bidone della spazzatura!, mentre il secondo è risultato elastico e allo stesso tempo compatto. Sono troppo felice di offrirvi la ricetta di questo dolce golosissimo. Vi auguro un sereno fine settimana e buon appetito!

Ingredienti

Per la sfoglia
100 gr farina di riso integrale
100 gr maizena
100 gr fecola di patate
7 gr xantano
4 uova + 1 albume
45 gr burro a pomata
un pizzico di sale

Per il ripieno
4 mele golden
50 gr pinoli
50 gr uvetta
2 cucchiai di pane grattugiato
marmellata di prugne fatta in casa
fiocchetti di burro


Procedimento
In una terrina miscelate le farine con lo xantano, fate il buco in mezzo dove inserite le quattro uova + l'albume, il burro a pomata, il pizzico di sale e cominciate ad impastare fino ad ottenere un panetto elastico e compatto. Fate riposare in frigorifero per 24 ore.
Riprendete l'impasto e tiratelo con il matterello su una spianatoia coperta con una tovaglia spolverizzata di farina di riso integrale. Per rendere più sottile la pasta, tenetela ferma con una mano e con l'altra tiratela con il matterello cercando di allungarla il più possibile. Ripetete questa operazione lungo tutta la circonferenza della sfoglia.
Copritela con un panno e preparate il ripieno.
In un pentolino tostate il pane grattugiato con un cucchiaio abbondante di olio evo. Ammollate l'uvetta e poi strizzatela. Tagliate le mele a pezzetti piccoli e mischiatele con i pinoli, l'uvetta, il pane grattugiato ed un paio di cucchiai di marmellata e farcite la sfoglia. Aggiungete qualche cucchiaino di marmellata e dei fiocchi di burro. Arrotolate lo strudel aiutandovi con i lembi della tovaglia e ponetelo su di una teglia foderata con la carta da forno.
Cuocete in forno con modalità statica a 180 gradi per un'ora. A fine cottura  avvolgete lo strudel in un telo di lino e lasciatelo raffreddare.
Vi consiglio di gustarlo tiepido.

Commenti

Post più popolari