Pane nero

Quando 13 anni fa ho scoperto di essere celiaca, ho provato un forte senso di disorientamento...all’improvviso tutte le cose buone che ero abituata a mangiare mi vennero proibite e non sapevo più nemmeno come cucinare i cibi più semplici. Il pane è stato l’alimento che più mi è mancato perché non so mangiare senza pane!!!adoravo quello integrale, il pane nero come spesso viene chiamato in montagna dove vado in vacanza in estate e da dove facevo delle scorte enormi che mi dovevano bastare per tutto l’inverno finché non fossi tornata a rifare altre scorte. Ma poi ho deciso che dovevo farcela da sola e dato che sono piuttosto testarda, ho cominciato a sperimentare prima con i mix industriali e poi con le farine naturali scoprendo che abbiamo una scelta incredibile di ottime farine. Questo è un pane che amo molto perché mi ricorda le mie montagne e i sapori mitteleuropei. Buon appetito a tutti ❤️




Ingredienti
100 gr sorgo integrale
100 gr grano saraceno
150 gr riso venere
50 gr amido di tapioca
60 fiocchi di grano saraceno
80 gr farina riso integrale
una manciata di semi misti
8 gr lievito di birra
8 gr sale
10 gr xantano
3 cucchiai d’olio
200 gr latte parzialmente scremato
acqua q.b

Procedimento
In una ciotola amalgamate le farine, i fiocchi, l’amido di tapioca e i semi misti.
Sciogliete il lievito nel latte e fate riposare per un quarto d’ora. Aggiungete le farine a cucchiaiate e contemporaneamente l’acqua finché non otterrete un giorno impasto morbido, il sale e l’olio li aggiungete per ultimi.
Fate lievitare in frigorifero per 12 ore. Spolverizzate un piano con della farina di riso venere. Riprendere l’impasto, fate le pieghe e passatelo nella farina creando una forma che metterete in uno stampo da pane precedentemente imburrato.
Fate lievitare fino al raggiungimento del bordo.
Scaldate il forno statico a 220 gradi, infornate per 15 minuti poi abbassate a 200 gradi per 1 ora e 1/2. Fate raffreddare nel forno socchiuso.

Commenti

Post più popolari