Pane rustico integrale.

Questa mattina mi sono svegliata con la neve! Tutte le mie piante grasse erano sotto una coltre bianca e soffice, speriamo che reggano a questo tempo pazzo che da temperature quasi estive ci ha riportati in inverno!!!..la nostra casa affaccia su una strada ad alta percorrenza, la cosa che fa impressione è il silenzio spettrale che come l'aria pulita stiamo apprezzando, ma allo stesso modo il silenzio è quasi assordante più del traffico. Con un tempo così uggioso fare il pane mi rilassa e mi rasserena, il pane è un comfort food che preparo sempre con grande piacere soprattutto perché usando le farine naturali senza glutine è quasi un'impresa farlo buono. Vi lascio questa nuova ricetta e vi auguro una giornata serena. Foto di mia figlia Yurany.




Ingredienti
230 gr farina di riso
80 gr farina di teff integrale
80 gr farina di sorgo integrale
80 gr farina di amaranto
150 gr fecola di patate
120 gr amido di tapioca
150 gr yogurt magro
1 cucchiaino di zucchero di canna integrale
9 gr lievito di birra
12 gr sale
1 manciata di semi di zucca
550 gr acqua c.a. ( dipende della capacità di assorbimento delle farine )

Procedimento

Per la biga
Miscelate tutti gli ingredienti secchi, prendete 200 gr del totale delle farine, aggiungete 200 gr acqua sbriciolate i 9 gr lievito di birra ed emulsione tutto. Fate lievitare circa 6 ore in un luogo riparato.

Secondo impasto
Sciogliete la biga in 300 gr di acqua con lo yogurt e lo zucchero, aggiungete poco alla volta il resto della farina, il sale e per ultimo l'olio con i semi di zucca ottenendo un impasto morbido. Impastate per almeno 15 minuti. Fatelo lievitare circa 8 ore in un posto riportato.
Al termine di questa seconda lievitazione, spolverizzate un piano di lavoro con farina di riso mischiata a quella di amaranto, fate le pieghe in ciotola e rovesciate l'impasto sul piano, passatelo nelle farine e fate una forma allungata per metterlo dentro uno stampo da pane 35x11.
Fate lievitare nel forno con la lucina fino al raddoppio.
Scaldate il forno in modalità statica a 220°, infornate per 30 minuti, poi abbassate a 200° per un'ora. Fate raffreddare nel forno.
Buon appetito!




Commenti

Post più popolari