Biscotti profumati alle mandorle

Fare colazione con il profumo dei biscotti appena sfornati regala una grande serenità. Amo apparecchiare la tavola e consumare la colazione nel silenzio della casa mentre i miei dormono e con accanto il mio amato Baloo che aspetta il suo biscotto come da rituale giornaliero. Per questi biscotti ho usato la farina di fonio, un cereale antico che arriva dall'Africa. Qualche giorno fa la mia amica Stefania mi ha detto che aveva comperato questa farina, ma non sapeva come usarla e mi ha chiesto: "inventi una ricetta?"....posso forse dirle di no?!...MAI!....ho preso una ricetta di biscotti che mi era stata regalata e ho bilanciato le farine, il risultato è stato spettacolare. Mettetevi il grembiule e venite con me in cucina!!!
Foto di Stefania Galasso.



Ingredienti
100 gr farina di fonio
130 gr farina di riso
70 gr farina di mandorle
50 gr amido di tapioca
130 gr zucchero di canna integrale
100 gr burro freddo
2 uova medie
8 gr lievito per dolci
1 cucchiaino d raso di bicarbonato

Procedimento
Mescolate le farine con lo zucchero e le polveri lievitanti. Nella planetaria o in un mix aggiungete il burro freddo a pezzetti e impastate velocemente; a questo punto incorporate le uova fino ad ottenere un impasto morbido e liscio. Fate delle palline, schiacciatele leggermente e mettele distanziate su due teglie foderate con la carta da forno.
Cuocete in forno ventilato a 180 ° per 18/20 minuti a seconda del vostro forno.

Commenti

Post più popolari