Pizza con farina di fonio

Oggi è una giornata bellissima ed è la giornata giusta per degustare la pizza in terrazza tra le mie piante e i loro bellissimi fiori profumati. Recentemente ho scoperto la farina di fonio e me ne sono "innamorata"!, è una farina ricca di sali minerali, naturalmente priva di glutine e povera di zuccheri perciò adatta anche ai diabetici...insomma una farina molto apprezzabile nella mia cucina. Mi concedo la pizza una volta alla settimana e quando la preparo e la porto in tavola per me è una festa. Seguitemi in cucina che la prepariamo insieme!




Ingredienti
100 gr farina di fonio
60 gr farina di riso integrale
140 gr farina di riso
50 gr di amido di tapioca
4 gr lievito secco
100 gr yogurt intero
8 gr sale
acqua q.b.
2 cucchiai di olio
1 cucchiaino di xantano

Strumenti
teglia 38x26, a me piace alta e soffice

Procedimento
Nel boccale della planetaria miscelate le farine con amido e il lievito secco (io ho usato un lievito che non necessita di essere attivato), incorporate lo yogurt e l'acqua partendo da 250 gr e cominciate ad impastare; aggiungete ancora acqua se necessario fino ad ottenere un impasto morbido e appiccicoso .  Inserite il sale ai lati del boccale e per ultimo l'olio e continuate ad impastare per una decina di minuti.
Fate lievitare in frigorifero per 12 ore.
Riprendete l'impasto, fate le pigne con una spatola e stendete la pizza nella teglia foderata con la carta da forno; essendo l'impasto morbido aiutatevi con un tarocco per spianarlo.
Fate lievitare nel forno con la lucina per 2/3 ore.
Scaldate il forno a 250 °, infornate a 200° in modalità statica nel primo gradino del forno e cuocete per 25 minuti, poi conditela a piacere e mettetela nel centro del forno e continuate la cottura per 15 minuti.
Buon appetito!

Commenti

Post più popolari