Pane estivo integrale

Quando vengo a vivere in montagna, tra le “mie” montagne, recupero la serenità che si perde nella vita cittadina di tutti i giorni. Amo stare da sola, godermi il silenzio dei boschi e il profumo dell’erba appena tagliata. Faccio lunghe passeggiate con il mio cane sentendomi padrona del tempo che scorre lento. E questa atmosfera ricca di semplicità mi è di ispirazione per creare panificati e dolci nuovi. Così è nato questo pane con tante farine naturali senza glutine.


Ingredienti
50 gr farina di fagioli neri
50 gr farina di teff integrale
50 gr di fonio
50 gr farina di mais taragna
100 gr farina di riso integrale
100 gr farina di riso
100 gr fecola di patate
10 gr xantano
6 gr lievito secco
acqua a partire da 250 gr
150 gr yogurt intero
10 gr sale

Utensili
la Panera 

Procedimento
Nella planetaria miscelate tutte le farine, lo xantano e il lievito secco. Aggiungete lo yogurt, 250 gr di acqua e cominciate ad impastare. Incorporate ancora acqua fino a raggiungere un impasto morbido e un po' appiccicoso. Ora inserite il sale ai lati del boccale della planetaria e per ultimo l'olio. Impastate per una quindicina di minuti.
Fate riposare il composto dentro alla panera in frigorifero per 12 ore.
Riprendete l'impasto, fate le pieghe per arieggialo, seguite la forma della panera che chiuderete e metterete in forno con la lucina accesa per quattro ore.
Con la Panera nel forno, scaldatelo fino a 200 gradi e cuocete per un'ora e mezzo in modalità statica. A fine cottura togliete il pane dalla panera e lasciatelo ne forno semi aperto ad asciugare. Buon appetito!






Commenti

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari