Cinnamon rolls lactose free

Adoro questi dolcetti svedesi profumati con tanta cannella e non li mangiavo da tempo immemore. Mi dicevo sempre che un giorno ci avrei provato e intanto il tempo passava e continuavo a rimandare. Poi ieri sera a mezzanotte mi ha “preso il matto”, ho indossato il grembiule e sono andata in cucina ad impastare.  Diversamente dalla versione svedese che prevede che vengano rifiniti con la granella di zucchero, ho scelto la versione americana che prevede la glassa di zucchero a velo. Beh direi che mi posso ritenere soddisfatta, morbide e profumatissime queste “chiocciole” sono molto golose sia per la colazione che per la merenda. Buon appetito a tutti ❤


Ingredienti

50 gr farina di sorgo chiaro decorticato
100 gr farina di riso integrale
50 gr amido di mais
45 gr fecola di patate
5 gr xantano
4 gr lievito di birra fresco
35 gr burro di soia
30 gr zucchero di canna integrale
1 uovo a temperatura ambiente
latte di soia q.b.

Farcitura
burro di soia
zucchero di canna integrale
cannella in polvere
50 gr zucchero a velo

Procedimento
Miscelate le farine, gli amidi e lo xantano nel boccale della planetaria, (o in una ciotola e impastate con l'ausilio di un frullino) quindi aggiungete lo zucchero, l'uovo, il lievito sbriciolato e cominciate ad impastare con la "foglia". Incorporate il latte a filo fino ad ottenere un composto morbido, ma non troppo appiccicoso. Lavorate bene l'impasto per una decina di minuti. Fate lievitare in frigorifero per 12 ore o fuori frigo per 8 ore purché sia riparato dalle correnti d'aria. Ungete con il burro un foglio di carta da forno sopra il quale rovescerete l'impasto; allargatelo con le mani unte fino ad ottenere un rettangolo, farcitelo con uno strato abbondante di burro, spolverizzatelo generosamente con lo zucchero integrale e con la cannella ed infine arrotolatelo. Tagliate il rotolo, io ho ricavato 9 "chiocciole" che metterete a lievitare per una trentina di minuti in una teglia 30x 20.
Scaldate il forno a 180 gradi e cuocete per mezz'ora in modalità statico.
Miscelate lo zucchero a velo con un po' di acqua ghiacciata fino ad ottenere una glassa con la quale decorerete i cinnamon rolls una volta tiepidi.



Commenti

Post più popolari