Pane da toast

Quando non sapevo di essere celiaca talvolta cenavo con i toast, cena rapida e molto soddisfacente per il palato. Non amo i prodotti industriali, perciò volevo riprodurre un pane in cassetta che fosse morbido e fosse fatto con le farine naturali. Ho fatto diverse prove e grazie alla mia testardaggine sono riuscita a creare un pane che mi soddisfa molto e che mi permette di coccolarmi con un pasto appagante oltre che semplice da preparare 😉 vi aspetto in cucina! 
Buon appetito a tutti ❤️
Foto di Stefania Galasso




Ingredienti
210 gr farina di riso integrale
100 gr farina di riso finissima
90 gr amido di mais
100 gr fecola di patate
10 gr xantano
480 gr latte intero
50 gr di burro
10 gr lievito di birra fresco
10 gr sale
1 cucchiaino di miele o sciroppo di riso 

Procedimento
Nel boccale della planetaria mettete tutti gli ingredienti ed impastate per 15 minuti finché l’impasto raggiunga una consistenza morbida e senza grumi. Fate lievitare 12/14 ore in frigorifero. Riprendete l’impasto, fate le pieghe in ciotola e mettetelo in uno stampo per pane. Fate lievitare finché l’impasto avrà raggiunto abbondantemente il bordo dello stampo (circa 3 ore, dipende dalla temperatura dell’ambiente) 
Scaldate il forno a 200 gradi avendo cura prima di infornare di nebulizzarlo con uno spruzzino (almeno 2/3 spruzzate). Cuocete per un’ora e mezza in modalità statica.












Commenti

Post più popolari