Panettone gastronomico

Si avvicinano le feste natalizie, c'è già molta frenesia nell'aria e anche in cucina dove si studiano i menù per accontentare tutti i palati dai cibi più semplici a quelli che richiedono ore di lavoro e tanta concentrazione. Oggi vi propongo un panettone gastronomico la cui ricetta di Sale&Pepe di qualche anno fa mi è stata di grande ispirazione. Pronte per venire con me in cucina?!...e allora indossate il grembiule che si comincia!
Foto di Stefania Galasso


Ingredienti
250 gr farina di riso integrale
110 farina di riso finissima
120 gr amido di mais
110 fecola di patate
12 gr xantano
2 uova
370 gr latte senza lattosio
100 gr burro senza lattosio
12 gr lievito di birra fresca
50 gr zucchero di canna
1 cucchiaino di sale

Farcitura
a vostro gusto con salse, uova e salumi etc.

Procedimento
Nel boccale della planetaria miscelate le farine, gli amidi e lo xantano con lo zucchero, aggiungete il latte dove avrete sciolto il lievito e cominciate ad impastare con la foglia. Aggiungete le uova una alla volta e per ultimo il burro a pomata (a temperatura ambiente) introducendolo nell'impasto un pezzo alla volta ed infine il sale. Impastate per almeno 10/15 minuti.
Fate lievitare in frigorifero per 12 ore.
Riprendete l'impasto, fate le pieghe per ossigenarlo, dividetelo in due e con le mani unte di burro create due palle e trasferitele negli stampi di carta da 500 gr l'uno. Fate lievitare finche raggiungono il bordo, scaldate il forno a 180 gradi in modalità statica. Prima di infornare, nebulizzate il forno con 3%4 spruzzi di acqua per umidificarlo. Cuocete per 35/40. Io ho farcito il panettone con delle salse golose con una base di maionese fatta in casa e dei pomodorini.

Commenti

Post più popolari