Raviole di farina di castagne

Oggi è un giorno di festa e mi ero ripromessa di non fare assolutamente niente, ma posso stare ferma un attimo?!...certo che no 😏, così ho pensato di preparare un dolcetto semplice e senza lattosio figlio della tradizione culinaria emiliana. Con l'inverno è arrivata la farina di castagne che amo molto e che spesso uso per il dolce e anche per il salato sempre tagliandola con la farina di riso. Ho preparato queste raviole farcite con una mia marmellata rigorosamente fatta in casa 😋 Buon appetito 💝


Ingredienti
150 gr farina di riso integrale
100 gr farina di castagne
50 amido di mais
120 gr zucchero di canna integrale
100 gr burro di soia
2/3 cucchiai yogurt di soia
4 gr xantano
1 uovo
un cucchiaino di lievito per dolci
mezzo cucchiaino di bicarbonato

Per la farcitura
Marmellata di mandarini non trattati fatta in casa

Procedimento
Impastate nella planetaria o a mano tutti gli ingredienti finchè il composto risulti sodo ed elastico. Io non ho fatto il riposo in frigorifero, ma l'ho subito steso con il matterello su un tagliere di legno spolverizzato di farina di castagne. Se volete potete far riposare la frolla in frigorifero, diversamente stendetela subito, utilizzate un bicchiere o un coppapasta per creare i dischi che farcirete con una marmellata possibilmente fatta in casa, quindi create delle mezze lune che sigillerete con le dita. Cuocete in forno a 180 gradi in modalità ventilata per 15/18 minuti.








Commenti

Post più popolari