Pane di sorgo e riso integrale

Cucinare pani e dolci con le farine naturali senza glutine è per me una fede!..le utilizzo già da diversi anni perché ho imparato ad avere rispetto della mia salute senza rinunciare al gusto, anzi ci ho guadagnato avendo scoperto una varietà di farine che non immaginavo di poter usare per preparare tante leccornie. Non è sempre stato facile reperirle sul mercato perché sono pochi i produttori che credono nella loro validità; infatti molti si orientano prevalentemente solo sui mix che, a discapito di una sana alimentazioni, sono più facili da lavorare. 
Ho preparato questo pane delizioso con le farine naturali dell'azienda Love Gluten Free .
Buon appetito a tutti ❤️
 

Ingredienti

150 gr farina di sorgo Love Gluten Free
200 gr farina di riso integrale Love Gluten Free
100 gr amido di mais
8 gr xantano
60 gr semi misti
150 gr yogurt greco
270/290 gr acqua 
10 gr sale
3 cucchiai olio evo
8 gr lievito di birra

Procedimento

Miscelate le farine con l'amido e lo xantano. Nella ciotola della planetaria sciogliete il lievito in 270 gr di acqua miscelata con lo yogurt. Incorporate le farine a cucchiaiate impastando con il gancio, aggiungete ancora 20 gr di acqua se il composto risulta troppo compatto, quindi il sale e per ultimo l'olio. Impastate per una quindicina di minuti finche il composto si sarà incordato al gancio. 
Fate lievitare in frigorifero per 12/14 ore.
Riprendete l'impasto, fate le pieghe e create una forma rotonda che farete lievitare nel forno spento fino al raddoppio.
Cuocete a 190 gradi ventilato per un'ora e mezzo avendo cura di vaporizzare con uno spruzzino il forno due volte, la prima dopo i primi 5 minuti e poi dopo altri 15 minuti. Con questo metodo cottura che emula il funzionamento del forno a vapore, si favorisce la formazione di una crosta sottile e croccante con un interno del pane asciutto.







Commenti

Post più popolari